Chi siamo

Siamo un laboratorio artigiano a conduzione prevalentemente famigliare.Trattiamo, trasformandolo, IL CUOIO. Materiale per il quale nutriamo un senso di quasi sacralità; ciò, dovuto probabilmente al periodo non breve vissuto nell’India rurale, dove la vacca è felicemente inserita nella quotidianità.

Resistenza e flessibilità sono le caratteristiche principali del cuoio. Esso, infatti, è destinato a durare a lungo nel tempo tanto da sopravvivere agevolmente agli stessi fornitori. Basti pensare che i soli oggetti trovati ancora intatti sul corpo della mummia emersa recentemente dai ghiacciai alpini dopo 5000 anni di sepoltura, sono calzari e borsello di cuoio. Ciò dimostra l’ insostituibilità e l’anticonsumisticità di questo prezioso materiale la cui matrice di provenienza è appunto la vacca.

La lavorazione dei prodotti è autenticamente manufatta essendo le varie fasi del ciclo, dal taglio alla tamponatura del colore, dall’incisione alla decorazione fino alla pirografatura, eseguite scrupolosamente a mano in una varietà di colori e forme. Resta comunque una pelletteria d’ispirazione classica.

Il nostro LABORATORIO-NEGOZIO è ubicato al pianoterra della nostra stessa casa, per cui il lavoro si svolge nella compenetrazione dei due ambienti contigui: il domestico e il lavorativo, che, secondo le regole di certo efficientismo vanno tenuti ben distinti. Ma noi crediamo che arte e vita possono, anzi devono, procedere unificatamene cosicchè un’opera, o più semplicemente un prodotto artigianale, si arrichisca di senso, risultando bello, utile, irriducibile alle frivolezze della moda, singolare nel suo genere, durevole e non destinato al consumo del giorno dopo.

Non ci piacciono le definizioni forfettarie e le sconce formulette in cui il burocratese vorrebbe inca-sellare la creatività e dunque anche il vero artigianato. Perciò una ventina d’anni fa, quando il laboratorio prendeva forma e la produzione assumeva un carattere e uno stile via via più definito, gli demmo un nome, YAMUNA CUOIO, e un’intenzione: idee fatte a mano, cui siamo fin’ora riusciti a tener fede.

Una storia ultraventennale di vita e lavoro; un filo intrecciato di caso e necessità , di idea e manualità, una creatività utilitaria che appaga e nobilita l’umano agire più di certe astrazioni artistiche. Questo è per noi Artigianato; questi sono i connotati distintivi sempre interagenti che hanno permesso alla nostra “zattera” di restare a galla ancora oggi sul burrascoso mare della globalizzazione fraintesa.